Paramont (Monte) Via Normale da la Joux

Paramont (Monte) Via Normale da la Joux
barrosismo
4 15/09/2018

Salita facile anche se lunga fino al Deffeyes. Ambiente bellissimo. Dal rifugio son sceso verso il ponticello in legno, ho preso il sentiero verso destra e dopo 50 metri lineari si trovano dei grossi ometti sulla sinistra a indicare la traccia. Ripidamente si sale verso una cascata che è la presa d’acqua del rifugio. Ometti piazzati perfettamente guidano la salita. Al piano superiore l’ambiente è bellissimo e ameno con rivoli d’acqua, rocce montonate, laghetti, eriofori… Nei pressi dei laghi d’Usellettes gli ometti scompaiono (ci sono se si arriva dall’alta via 2 -passo Alto), ma senza difficoltà si arriva al ghiacciaio. Quest’inverno è crollato di tutto dalla cresta e l’itinerario è cambiato. Non trovando alcun ometto sulla sinistra salendo, ovvero dal ghiacciaio alla cresta, sono salito fino al colle tra Becca Bianca e Paramont. Presente qualche crepaccio sotto al colle, neanche piccolo a dire il vero. Dal colle ho provato a salire verso il Paramont ma la pessima qualità della roccia e qualche dubbio sulla fattibilità mi hanno fatto indietreggiare. Son sceso giù dritto verso il ghiacciaio, tirando giù di tutto, per fortuna ero solo dato è impossibile non muovere gli sfasciumi. Tornato al lago glaciale ho cercato il punto meno ripido per accedere alla cresta e nonostante l’assenza di ometti sono arrivato al colletto. Pendio pericoloso, pieno di sfasciumi in bilico e terriccio instabile. Si vedono gli effetti delle frane recenti. La cresta è facile anche se occorre attenzione in un paio di punti esposti. Arrampicata facile ma su terreno di m… Ultimi 80 m sotto la cima su facile pendio largo. Panorama stupendo sul ghiacciaio del Ruitor e verso il gruppo del Bianco. Tornato sui miei passi ripercorro il ripido pendio fino al ghiacciaio, poi facilmente al rifugio. Classica gita da una volta nella vita. Una decina di persone incontrate nei pressi del rifugio, nessuna anima viva più in alto.