Paramont (Monte) Via Normale da la Joux

Paramont (Monte) Via Normale da la Joux
La gita
sensacugnisiun
4 27/07/2014

Meteo ottimo con qualche cumulo nel pomeriggio, scorci spaziali su Bianco e jorasses, molto innevati. Salita imboccando direttamente il bel vallone davanti al rifugio, il sentiero è ottimamente segnato (bollo 2) fino all’ultima rampa prima del Passo Alto dove occorre piegare a dx per lingue di neve e detriti portandosi in vista dei laghi Uselettes e del colletto che dà al ghiacciaio. Una breve discesa porta al primo dei laghi dove ci si raccorda all’itinerario descritto, forse più breve di una mezzoretta.
Ghiacciaietto liscio e ancora ben coperto, poi una ripida rampa su detrito mobile porta alla cresta, intuitiva e segnata da qualche ometto. Il punto più esposto in cui si arrampica qualche metro era forse un po’ più delicato causa vetrato, seguendo la cresta, tranne l’ultimo tratto prima del ghiaione finale dove si impenna, si incontra qualche altro passaggio. In generale non è una bella salita visto che si muove di tutto e il verglass ha infastidito un po’, sicuramente più consigliabile la becca du lac, magari per il pendio diretto, anche se il panorama sarebbe cmq un po’ compromesso proprio dalla mole del paramont.
Discesa dal lato corretto fino al grande pianoro appena sotto i laghi, poi una bella rampa nevosa e detritica segnata da ometti riporta nel vallone di salita, quasi agli ultimi prati in vista del rifugio.
Rientro passando dai laghetti sotto il rifugio, traccia ben evidente e che si raccorda alla principale nei pressi della terza cascata. salut

Link copiato