Paramont (Monte) Via Normale da la Joux

Paramont (Monte) Via Normale da la Joux
La gita
brunello-56
5 16/08/2013
Accesso stradale
In auto a La Joux (arrivare prima che inizi il divieto di accesso)

Due anni fa salendo il Paramont non avevo potuto dire “Buona la prima”. Oggi invece tentativo perfettamente riuscito, ed i fattori che hanno contribuito sono stati la maggior motivazione, il meteo eccezionale e soprattutto la compagnia. Partiti da La Joux alle 06:30, arrivo al Deffeyes alle 09:00, al colle alle 11:30, in vetta alle 12:30. Salita lungo la cresta tutto sommato agevole, con solo un passaggio un po’aereo (dove mi ero fermato due anni fa) ed uno con placche rocciose superabile con prudenza ed utilizzano i buoni appigli sulle rocce. Poi si prosegue senza problemi fino in vetta lungo la traccia con ometti e poi attraversando la pietraia finale.
In discesa, ritornati al colle e con la Becca Bianca davanti, non si può fare a meno di salire anche questa: basta un facile attraversamento del ghiacciaio senza crepacci (due stretti intagli dove scorre l’acqua) e la risalita della cresta fino alla vetta.
Notevole il dislivello totale positivo: 1972 m sulla carta, fatta dai 1700 m tra vetta Paramont e La Joux e i 272 m tra vetta Becca Bianca e Col Uselettes. In realtà sono di più visti i vari saliscendi, ma a questo proposito erba olina saprà essere più precisa ….
Giornata memorabile per il meteo e l’atmosfera. Le cinque stelle non bastano, ma siccome è il massimo … cinque stelle siano.

Un grazie alla moglie per il paziente recupero a Morgex.
Oggi con erba olina, Robert e Tiziana, compagnia eccezionale per una gita eccezionale. Grazie a tutti per questa giornata insieme, a condividere un’altra volta i piaceri e le fatiche che solo l’alta montagna sa offrire. Rubando un titolo dei Nomadi …… “Ancora una volta con sentimento”.

Link copiato