Paramont (Monte) Via Normale da la Joux

Paramont (Monte) Via Normale da la Joux
La gita
rfausone
5 30/08/2011

Percorso veramente molto lungo (più di 22km), ma in cambio si hanno panorami spettacolari su molte importanti vette valdostane.

Riesco finalmente a salire il Paramont, montagna che già tempo tenevo sott’occhio, in una giornata che sarà sempre bellissima. Parto abbastanza velocemente ed arrivo bene in rifugio dove lascio detto quali sono le mie intenzioni. Proseguo senza particolari problemi nell’individuazione del percorso, a parte arrivare al primo colletto che è troppo vicino alla Testa del Paramont e scopro non essere quello giusto. Riscendo leggermente e dopo essere arrivato al Pas di Ussellettes salgo per la facile cresta scegliendo di arrampicare sulla cresta piuttosto che salire sui tratti di brecciolino. Poco sotto la vetta incontro un genovese che sta scendendo e con il quale mi fermo a parlare a lungo.
Dopo una lunga sosta torno al rifugio dove resto a conversare piacevolmente con la gestrice per più di un’ora. Essendo ormai diventato tardi scendo quasi di corsa fino all’auto per poter rientrare a casa non troppo tardi.

Link copiato