Paramont (Monte) Via Normale da la Joux

Paramont (Monte) Via Normale da la Joux
brunello-56
3 25/08/2011
In autobus a Buic

Ho tentato anch’io il Paramont ma non sono stato bravo come chi mi ha preceduto: sono arrivato soltanto a quella specie di anticima.
E’ una salita molto lunga e nell’ultima parte anche faticosa. Io sono partito da La Thuile/Buic, salito il sentiero n. 2 per il Colle della Croce, poi al bivio il n. 15 fino al Deffeyes. Dal rifugio per un breve tratto sul sentiero per il Col di Planaval, poi, incontrati i tubi della presa d’acqua, svolta decisa a sinistra, si risale il pendio fino ad incontrare il torrente che va seguito fino ai laghi, da dove, seguendo i numerosi ometti, si risale fino a toccare il Ghiacciaio di Usselettes. Si punta ora verso il colle, costeggiando il ghiacciaio sul suo lato ds. e mantenendosi sempre al pelo del corso d’acqua: prima si attraversa un tratto di pietraia fatto di grossi massi instabili, poi si sale al colle lungo il macereto.
Dal colle, lungo la cresta fatta di rocce rotte e tratti franosi, sono risalito verso la vetta fino all’anticima dove mi sono fermato. Ritornato poi ai laghi, sono salito a Passo Alto e disceso verso La Salle lungo i sentieri n. 5 e 11.
Come detto è una salita molto lunga, converrebbe spezzarla utilizzando il Deffeyes come punto base.
Giornata con nuvolosità bassa e cupa, nonostante le vaste zone di sereno: la vetta non si è quasi mai scoperta, la visibilità sulle creste sempre limitata.

Grazie alla moglie per il recupero a Chabodey