Paramont (Col de) da la Planaval

vipi5547
5 29/05/2011

Gita turistica fino al lago di Fond ma dopo EE e’ persino limitativo specie se si vuol raggiungere la punta Pit,non difficile ma sfasciata con rocce mobili,fortunatamente il percorso in cresta e’ limitato a meno di 80 metri, non esiste sentiero ,solo sporadiche tracce che sono piu’ di animali che residui del vecchio sentiero menzionato.
Tempo di percorrenza: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste che si riduce di circa 20 minuti se ci si ferma al colle Paramont.
Confermo che il colle e’ oltre i 2800 metri e che la punta e’ oltre 2900 quindi il dislivello sale di altri 100 metri circa.

La bella giornata mi ha convinto a tentare questo percorso mai fatto oltre il lago ed in solitudine,l’ambiente ed i panorami sono a mio avviso fra i piu’ belli della valle d’Aosta,visto camosci e marmotte nell’avvicinamento al colle.
Consigliabile a chi ama il percorso fuori traccia ed ha la tendenza a scoprire vie nuove senza riferimenti se non la meta.