Paramont (Becca Nera del) Couloir Emma

Paramont (Becca Nera del) Couloir Emma
La gita
popino
4 20/01/2022
Accesso stradale
A Clusaz, ma bisogna spostare la sbarra di divieto.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
2000

Che gita, che condizioni, che giornata! Anche stavolta ho avuto una crisi di entusiasmo… Bisogna dire che è un itinerario per amatori, con circa 450 mt di portage e un tot di km in falsopiano, ma il vallone è talmente bello, talmente solitario, che chi non fosse amatore lo diventa subito. Buon innevamento in tutta la zona. La neve è leggermente peggiorata, meno leggera, rispetto allo scorso weekend, ma ancora molto buona. Farina tassè sia nel canale che nel conoide, abbastanza uniforme. Discreto culo a tracciare i circa 350 mt a piedi. Ben innevato e sicuro anche il pendio dal colletto alla vetta. Abbiamo calzato sci e tavola da lì. Panorama davvero spettacolare, meteo splendido, no vento, temperatura freddina. Partiti dall’auto alle 9.10, in cima (non proprio tutti..) alle 13.45, all’auto verso le 16,45. Dopo un certo ravanamento nella parte bassa dovuto alla ricerca di un’alternativa al sentiero che non si è rivelata proprio conveniente. Diciamo che siamo contenti di esserne usciti vivi…

E’ questo lo scialpinismo che ci piace di più: un vallone splendido, che non avevamo mai percorso, nessuno in giro per tutto il giorno, neve tutta da tracciare, itinerario non pericoloso ma di soddisfazione. In più meteo perfetto… non si può chiedere di più
Con Fabricino, che ci ha offerto una traccia quasi perfetta dal conoide alla vetta. Mamma quanto è forte, e anche saggio! E con Lore, L’Indomito p.a.p. , che ha fatto una grande prestazione pur essendo meno allenato. Stranamente si è fermato al colle per motivi che non ha voluto rivelare.
Un solo sagrin… il mio adorato Riccardino.

Link copiato