Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

cuss
5 31.07.2020

Partito da La Joux alle 6 meno un quarto e arrivato dopo circa 5 ore con poche pause. Preso il sentiero per il passo Alto; ci sono ometti e frecce gialle ma non è sempre evidente e bisogna fare un po’ di attenzione soprattutto se in ombra. In vista del colle il sentiero spiana in un prato e un evidente ometto indica dove abbandonarlo e si svolta a destra seguendo gli altri segnali. Il percorso è abbastanza agevole e si attraversano dei bellissimi laghetti. Dopo una ripida morena contornata da nevai si arriva in vista del ghiacciaio che incomincia a scoprirsi. Si intravede un solo lungo crepo sulla destra della via di salita. Per raggiungere la cresta si sale un breve ma sfasciumoso pendio. Mi sono fermato alla base del pinnacolo nevoso finale perché la cornice era molto scavata e incominciava a scaldare parecchio. Bellissimo balcone sul monte Bianco. Gita per chi ama la solitudine e il terreno d’avventura. Gran caldo in discesa.