Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

michimichibar
3 23/07/2017

Facile,ma lunga nonostante il dislivello contenuto.
La difficoltà maggiore ormai,soprattutto a queste quote, è l’attraversamento di ciò che rimane del ghiacciaio;in questo caso si tratta di un pianoro quasi interamente vetrato.
Divertente,a sorpresa,il raggiungimento della vetta;15 metri belli ripidi di una calotta nevosa che dà alla montagna la forma di becca(e anche il nome,credo).
Il tempo è stato molto variabile:nel tardo pomeriggio di sabato e durante la notte passata al rifugio Deffeys ci sono stati diversi temporali,al mattino della domenica vento forte e nuvole sparse ma non minacciose.
Cima raggiunta nonostante le raffiche intense e la temperatura invernale;paesaggio maestoso e bellissimo goduto nei brevi momenti di miglioramento meteo.
Ambiente bellissimo dalla bassa valle fino alla vetta.
Nessuno su tutto il percorso

Volevo fare la Becca Bianca da anni,da quando ero salita sul Rutor dal Deffeys
Finalmente eccomi qui.
Grazie a Sandro e Fiorita con cui sono salita in cima e a Domenico che ci ha aspettato al rifugio