Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

dannatogentedotta
4 30/08/2013
buono fino a La Joux, ma da La Promise strada molto stretta

salito per il pianoro alla destra della comba des Ussellettes. Pochi ometti, disposti razionalmente, ma non sempre evidentissimi specialmente con la fioca luce del primo mattino. Raggiunta la morena, salire e piegare subito a destra seguendo gli ancora più radi, piccoli, ma razionali ometti. Il Ghiacciaio sembra decisamente innocuo, niene crepi ma solo alcuni rivi glaciali di modesta ampiezza da attraversare. Puntare al colle tra Paramont e Becca Bianca, segnalato da evidentissimo ometto, dopo di che 100 m di dislivello da percorrere tutti sulla destra.
In 2h31′, incluse soste per fotografie e metti e togli dei ramponi (a mio avviso molto opportuni se non proprio necessari). Discesa per come des Ussellettes, in 2h04′ fino al rifugio “Deffeyes” (e con un quarto d’ora di digressione aggiuntiva per salire al Passo Alto). Bella gita, merita.