Papa Giovanni (Alpe di) da Limonetto, anello

Papa Giovanni (Alpe di) da Limonetto, anello

Dettagli
Dislivello (m)
300
Quota partenza (m)
1294
Quota vetta/quota (m)
1551
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
paline e tacche giallo verdi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Comoda gitarella adatta a famiglie con bimbi per la comodità e la facilità della gita . Dislivello limitato ma buon spostamento . Vista la quota non elevata Ideale nelle mezze stagioni , da evitare nei periodi caldi .
Avvicinamento
Da Cuneo si sale a Borgo San Dalmazzo e si prosegue in Val Vermenagna in direzione Limone Piemonte . Si oltrepassa il paese e prima di arrivare al Tunnel del Colle di Tenda si svolta a destra seguendo le indicazioni per Limonetto , dove si parcheggia nell'ampia piazza / parcheggio in paese .
Descrizione

Dal parcheggio si imbocca la rampa della stradina asfaltata che, alla destra di una struttura in legno, s’inoltra a monte del paese passando alle spalle dei casolari, pervenendo quasi subito ad un bivio presso il rio di Tetti Virulà. Tralasciando sulla sinistra la strada che sale in direzione degli stessi Tetti Virulà (che incontreremo dopo) si prosegue a destra in direzione Tetti Matlas . Si raggiungono questi Tetti e si prosegue quindi per i successivi Tetti Cortassa , in posizione panoramica . Da questi si continua lungo una strada forestale a sinistra che , oltrepassando il costone , porta comodamente verso i Tetti Virulà (dove arriva anche la strada ignorata al primo bivio iniziale) . Da qui si deve raggiungere la traccia che sale verso Pian Madoro , tornando indietro sulla strada e trovando il bivio a destra di questa . Si percorre un tratto  dell’itinerario verso Pian Madoro , dopo di che , in prossimità di una palina in legno con indicazione “Rocca dell’Abisso – Casterino”  si segue il sentiero che si stacca a sinistra e , in traversata soleggiata e panoramica porta a toccare le case Brunda e poi comodamente ad attraversare il Rio Prati della Chiesa sul comodo ponticello . Da qui in breve si raggiunge l’Alpe di Papa Giovanni e , continuando la discesa , il piazzale degli impianti di Limonetto . Ancora un breve tratto su strada asfaltata per ritornare al parcheggio  dove si chiude il bellissimo anello .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali n° 16 - VAL VERMENAGNA - VALLE PESIO - ALTA VALLE ELLERO - PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS
vigliu
06/06/2021
5 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato