Paolo Barsi (Baita) da Metato

achab
4 15/09/2012
ottimo accesso stradale al punto di partenza

Si raggiunge Metato in macchina molto agevolmente. Parcheggio presente con una 20 di posti. Da qui si parte sul sentiero 104 che all’inizio e’ fisicamente impegnativo in quanto ci sono salite ripide ma su sentiero cementificato. Dopo un terzo del sentiero finalmente ci si ritrova sui classici sterrati con gradevoli cambi di pendenza a tratti in campo aperto ed a tratti in boscaglia. Alla fine del sentiero al bivio con il 112 ed il 101 (percorrenza in salita 2h), ci sono ampie scelte tra cui segnalo la visita alla baita Paolo Barsi. Poco prima di giungere a questa biforcazione c’e’ il sentiero poco segnalato per la cima del monte Prana da provare sicuramente

Viaggio in coppia – incontrati 6 escursionisti – direi ottima prova per iniziare in quanto offre gradevole mix di prova fisica ed appagamento visivo con ampie visuali panoramiche verso Camaiore e la costa all’inizio, e verso le alpi Apuane alla fine