Pania Secca Promenade

5b

Ristoranti e Alberghi a Castelnuovo Garfagnana

Da località Piglionico.
Note
Via non difficile e divertente, con uscita sulla cresta Nord della Pania Secca.
Descrizione

Si sale per una sterrata sulla sinistra prima della chiesetta. Si supera un primo edificio e in corrispondenza del secondo si segue una traccia verso sinistra con ometti evidenti fino all’attacco della via, in corrispondenza di un diedro (30′ dalla macchina).
L1: diedro (5a) e poi placca facile (III), 30 m, sosta a fix
L2: placca liscia e facile, 45 m, III, 4b max, sosta a fix
L3: breve strapiombino e poi placca appoggiata, 45 m, 4b, sosta a fix
L4: placca e poi fessure e rigole, sosta a destra sotto una paretina, 45 m, 5a, sosta a fix
L5: breve strapiombino e poi placca solcata da fessure, 40 m, 4c, sosta a sinistra
L6: breve diedro liscio e coricato e poi placca rotta, sosta a sinistra, 30 m, 5a, sosta a fix
L7: strapiombino (5c) e poi placca verticale (5b), 30 m, tiro chiave della via, sosta a fix a destra
L8: spigolo e poi cresta arrotondata, 40 m, 4c, sosta a fix
L9: spigolo rotto, 60 m, 4a, sosta a fix

Dall’uscita o ci si cala in doppia lungo la via dopo L8 (soste attrezzate) oppure si prosegue per la cresta Nord fino in vetta alla Pania Secca (PD+), con passaggi di II-III esposti e due brevi calate (20 metri max), e si scende poi per il sentiero della via normale.