Pania di Corfino, Sasso Rosso – Via dei Fiorentini o del Gran Diedro

puzzole
3 14/07/2013

N.B.
La via risulta completamente e ottimamente richiodata, anche nel primo tiro della fessura erbosa.
Accesso: dal parcheggio sterrato prima del campo sportivo, reperire una traccia dapprima esile nascosta dall’erba, subito davanti al suddetto parcheggio! Seguire la traccia che pian piano diventa marcata fino ad incontrare un ruscello in secca. Attraversarlo e seguire la traccia marcata (ometto) che dopo un crinale scende in un bosco fino ad un ripido ravaneto. Lasciare la traccia e scendere il ravaneto fino a contornare la base della parete. Seguire la traccia alla base della parete oltrepassando una grotta (a sx della grotta c’è la via “I terribili vecchietti”), e dopo circa 100m si perviene alla fessura erbosa d’attacco, riconoscibile da un vecchio cordone intorno ad un sasso incastrato. (fix non facilmente visibile qualche metro sopra il cordone).
Anche se la via risulta ben richiodata a fix non è assolutamente da sottovalutare sia per la qualità della roccia che per le difficoltà continue.

Bellissima giornata in ottima compagnia 😉