Pania della Croce – Via dei Lucchesi di Sinistra

pardes_18
3 09/12/2012
Si arriva con difficoltà sino al grottino delle Rocchette

Prima uscita stagione 2012/2013. Saliti con gli sci al Rossi su neve farinosa. Dal Rossi alla Focetta e poi al Colle della Lettera dove nessuna via in condizioni, molta neve, pochissimi fenomeni di trasformazione che offrano tenuta per gli attrezzi. Traversati verso Amoretti e optato per la via in oggetto, molta neve con crosta non portante. Vallone dell’Inferno molto carico con segni di distacchi valanghivi a lastroni, non adatto al momento a discesa con sci. Molto bella invece la discesa dal Rossi al grottino con neve asciutta e polverosa anche nella faggeta.

Adunata di cultori dell’ambiente e delle attività invernali, lo scrivente da Pistoia poi presenti fiorentini, chiantigiani giovani e forti, pisani, la banda dei “padroni di casa” versiliani quasi al completo ed Antonello del Rifugio che si interrogava perplesso sulla dicotomia spaziale destra – sinistra in contesto niveo glaceologico…