Pania della Croce – Via Amoretti-Di Vestea

Pania della Croce – Via Amoretti-Di Vestea
5 10/03/2021
Si arriva fino dove la strada lo permette con l'innevamento il più vicino possibile al parcheggio di piglionico.
Da lì per traccia sempre evidente si sale al rifugio rossi.

Da foce del puntone si scende per borra di canale dopo pochi metri si traversa sulla sx faccia a valle e si costeggia su cengia esposta e ripida (con attenzione)la base della parete rocciosa che costituisce la parete nord del colle della lettera superando qualche canalino fino a girare uno spigolo e arrivare ad un canale più ampio con evidente masso centrale che costituisce l’inizio della via.

Si fa sosta sul masso al centro del canale nelle relazioni si parla di spit rosso che noi non abbiamo trovato forse per l’innevamento abbondante cosi come tutte le soste che abbiamo attrezzato su chiodi e friend.

Primo tiro facile si sale il canale e si sosta sulla dx. 50m
secondo tiro si sta sulla sx nell’ampio canale a dx sale la rampa che da inizio alla via dei lucchesi con difficoltà maggiori. Noi abbiamo sostato sempre sulla dx del canale su massi affioranti. 55m
Terzo tiro il canale si fa ripido si guadagna metri arrivando con 60 mt precisi di corda alla strettoia finale dove il canale si chiude e si fa sosta sempre sulla dx.
Il quarto tiro che e quello più ripido ed è in pratica un traverso ascendente verso sx faccia a monte che va a guadagnare una cengetta di rocce affioranti chiodabili, si sosta più in alto dove la pendenza diminuisce sempre su rocce affioranti noi lo abbiamo trovato in buone condizioni.
Infine con un ultimo tiro facile su pendenze più modeste si arriva ad una conca pianeggiante in prossimità della cresta tra l’antecima nord e il colle della lettera.
In 5 min si e sulla normale che sale dal vallone dell’inferno e in 15 si arriva in vetta alla pania.

Canale corto ma veramente bello la superclassica della zona nelle condizioni da noi trovate con salti coperti non ci sono grosse difficoltà ma comunque la pendenza non manca.