Pania della Croce da Piglionico per il Rifugio Rossi

beppepuddu
4 01/04/2004

Con le auto si arriva solo fino alle Rocchette, poi sci ai piedi in circa 3/4 d’ora a Piglionico. Abbiamo preso l’ex marmifera della Capanna del Pastore, poi alla prima baita abbiamo tagliato a destra a riprendere con qualche saliscendi il segn. 7 che abbiamo seguito fino al Rif.Rossi. Traversate le pendici del Naso (neve dura) siamo scesi alla Focetta del Puntone ed abbiamo risalito il Vallone dell’Inferno molto caldo e con neve molle in superfice. La cresta è facilmente percorribile sci ai piedi. La giornata è stata stupenda, senza una nuvola, forse eccessivamente calda. Siamo discesi direttamente dalla Croce, peraltro con una neve pesante e molto infida per lo scivolamento di neve bagnata di superfice. E in effetti nell’entrare nel vallone dell’Inferno, abbiamo provocato la caduta di diverse piccole valanghe. Risaliti al Rossi, bella discesa nei Prati e poi nel bosco. Compagni di gita: Sandro C. e Menni R.