Pania della Croce da Piglionico per il Rifugio Rossi

Pania della Croce da Piglionico per il Rifugio Rossi
beppepuddu
18/03/2004
04-04-2009 Con discesa per la Borra Canale e rientro per sent.127 di Marco Bagnoli

Purtroppo la strada Alpe S.Antonio – Piglionico è completamente innevata ed in qualche punto ostruita da alberi caduti per la troppa neve. C’è voluto 1 ora e mezzo per arrivare al Piglionico e questo ha segnato la gita, nel senso che siamo giunti nel vallone dell’Inferno quasi a mezzogiorno con un caldo asfissiante e la neve molle che ci ha consigliato di desistere poco sopra la Buca della Neve. Abbiamo poi disceso parte di Borra Canala sul versante nord trovando una bella neve trasformata. Rimesse le pelli, siamo tornati al Rif.Rossi (completamente sormontato dalla neve) e abbiamo disceso poi i Prati e il bosco fino a Piglionico con neve molle ma nel complesso piacevole (almeno per me, qualcun altro non era della mia opinione). Poi la lunghissima stracanata fino all’Alpe di S.Antonio. Compagni: Menni, Paola, David e Maurizio, oltre a Riccardo e Sandro che hanno fatto la Pania Secca .
Nella foto il Rif. Rossi e sullo sfondo il Col della Lettera e la cresta nord della Pania della Croce alla testata del Vallone dell’Inferno