Pania della Croce da Foce del Piglionico, anello

faregiro
5 22/06/2014

Ho pensato ad un anello diverso da quello descritto in apertura e devo dire che ne è venuto fuori un gran bel giro! Lo descrivo brevemente per dare un ulteriore spunto. I tempi(che sono solo indicativi) sono da intendrsi con un ritmo sostenuto ma camminato.
Da piglionico si segue il sentiero per il del freo per circa una ventina di minuti poi si devia in salita a sx per la borra di canala che si percorre quasi fino al colle; appena prima deviazione a dx per il pizzo delle saette(tacche blu e ometti) fino a raggiungere la cresta che unisce la pania col pizzo che si raggiuge facilmente ma con esposizione(1:30).Tornati sulla cresta la si segue verso sud(esili segni di passaggio e qualche raro ometto) fino a congiungersi col sentiero che scende verso il del freo(2:00). Si scende fino alla foce di mosceta(2:30) e al bivio si prende a sx verso la valli(3:10) dove si torna a salire in direzione del passo degli uomini della neve(3:40) e con l aiuto di qualche catena ad un altro colle e poi brevemente al rossi(4:00) Non resta che scendere lungo il battutissimo sentiero che riporta alla macchina completando un meraviglioso giro ad anello(4:40)