Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi

dav-ge
5 12/03/2017

Avvicinamento senza ramponi fino a 200 mt dal rifugio. Temperature intorno allo zero. Avvicinamento alla via su neve marmorea. Innevamento buono.
primo tiro su pendenze intorno ai 50 abbondanti, neve pressa.
Primo e secondo salto con ghiaccio e misto impegnativo.
Fatta variante del diedro. Impegnativa. Probabilmente D+ / TD- . Alla base del diedro qualcuno ha abbandonato un fittone artigianale, lo abbiamo lasciato in loco.
Cresta verso la vetta in ottime condizioni.
Buone condizioni generali, siamo riusciti a utilizzare anche le poche viti che avevamo. Per il resto ci si protegge e si sosta su chiodi, nut, friend, warthog, picche …
Discesa nel vallone dell’inferno con buona neve. Solo a tratti sfondosa.

Con A. e M. prima volta in Apuane!
Rifugio Rossi molto spartano ma comunque accogliente. Partiti per fare la Amoretti – Di Vestea, abbiamo clamorosamente sbagliato via, trovandoci su questo bellissimo canale che abbiamo seguito fino in cresta per poi continuare in cima alla Pania.
Un ringraziamento a tutti i “locals” incontrati.