Paneyron (Tete de) da Saint Paul sur Ubaye, giro

galak
4 15/08/2018
MTB

Partiti dal tornante prima del col di Vars (dove in inverno si parte per il Parpaillon). Giro stupendo anche se i due portage, il primo quello dopo il colle di Serenne e qello finale che porta alla cima di Paneyron sono veramente tosti anche se relativamente brevi. Al colle di Serenne vedendo l’indicazione “lac de 9 couleurs ” a soli 200 m. decidiamo di andarlo a vedere senza renderci conto che non era il lago che c’è nei pressi del bivacco Barenghi che porta lo stesso nome. Chiarito l’equivoco riprendiamo la marcia con il primo dei due portage che ci ha portati sulla lunga cresta che termina dopo vari saliscendi sulla testa di Paneyron con un secondo portage da lacrime. Da lì bella discesa quasi interamente pedalabile fino al colle di Vars. Giro molto vario, si pedala su asfalto, strade forestali, sentieri e prati con varietà di paesaggio notevoli. Bello il traverso che porta al colle di Serenne con un sentiero stretto ma pedalabile che costringe a scendere dalla bici incrociando altre persone . Super la discesa finale dalla testa di Paneyron al colle di Vars .