Panestrel (Pic de) da la Blachière per il Vallon des Houerts e la cresta Sud

teodoro749
5 12/07/2020
comodo parcheggio a 50 m dalla partenza

gita molto semplice da individuare anche nell’ultima parte , la deviazione prima del colle di Huerts è ben segnalata con ometti . c’è ancora un po’ di neve nell’ultimo tratto prima del pas du Gavia ma si può tranquillamente aggirare o se è dura anche passarci sopra ma vista la pendenza modesta non servono più i ramponi . Il canalino è facilmente individuabile già dal pas de Gavia e comunque segnalato da ometti . Noi abbiamo impiegato circa 3 ore e mezza per la salita e 2 per la discesa , il sentiero è molto bello quindi si può tenere un buon passo .

Veramente una bella gita , è sorprendente il vallone Huerts quando si apre al di sopra degli alberi con la grande parete del Sommet Rouge sulla sinistra , sulla destra una bellissima cascata molto cinematografica e sullo sfondo la cima . anche dalla cima si possono vedere bellissimi laghi e il panorama sulle vette circostanti è molto vasto . Un ringraziamento a Giorgio e Davide per l’ottima compagnia .