Panestrel (Pic de) Couloir Est di sx

Panestrel (Pic de) Couloir Est di sx
meneg
2 21/01/2023
La Barge
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da vento/sastrugi
Farinosa ventata

L’idea era di fare En Banana, arrivati sotto il conoide lo guardiamo, tutto tracciato e slavinato… Non ci siamo svegliati alle 4:00 per sciare del tritato. Iniziamo a guardarci attorno, fino a notare questo bellissimo canale (abbiamo fatto la variante di sx.) traverso eterno fino a sotto il conoide, sembra buono, leggermente lavorato dal vento, ma niente cornice in cima. Via, si sale; due ore di ravanage vero, nella neve fino alla cinta nei punti dove si saliva “bene”. Salendo notiamo una leggera crosta, ma esaltati dai cm di polvere subito sotto continuiamo a salire. Arriviamo in cresta verso le 15.00 canale che ormai non vede il sole da un pò, temperatura polare. Si gela. Iniziamo a scendere, una fatica immonda per una discesa da 1 stella, neve che stacca ad ogni curva, quella crosta che speravamo di non sentire sotto gli sci ci fa scendere molto sulle uova, sluff medio-grandi che fanno staccare interi accumuli da riporto, faticando non poco arriviamo all’inizio del boschetto che scende su la Barge, uniche curve belle di giornata.
Tirando le somme: sveglia presto, ravanata in salita, ravanata in discesa, vabbè, tutta esperienza in ambiente spettacolare.
Ritornerò, il potenziale di questo couloir è altissimo.
Con Tac e Loris.