Panestrel (Pic de) anello Couloir E + Canale parete O diretta

Panestrel (Pic de) anello Couloir E + Canale parete O diretta
the-singer
23/03/2006

saliti per il couloir di sinistra lungo il versante est, in seguito per divertente cresta fino alla conca dove si incontra la normale ultimi metri piuttosto esposti per raggiungere la vetta.
Dalla panoramica vetta discesi direttamente lungo il canale parete ovest per 350 400 metri su pendenze di 45 max su neve abbastanza impegnativa crosta non portante (roccette affioranti iniziali) in seguito ottima farina e crosta portante. Superata una strettoia intermedia si scende alla base dove è obbligatorio levarsi gli sci per alcuni metri nella strettoia basale poi si scende il conoide fino alla conca dove si incontra la normale. Rimessi le pelli si risale per 200 metri circa fino ad incontrare la cresta della q.3038 dove ci si ricollega alla Breche dell’uscita del couloi est di sx (risalito) Splendida discesa su pendenze di max 45 gradi per 300 m su farina, poi primaverile su il lungo e fantastico conoide.
Giornata splendida e abbastanza calda con Lodo ed Enrico

Non farsi ingannare dalle valutazioni proposte sulla guida Topo Neige, a mio avviso le difficoltà sono inferiori alla valutazione riportata.