Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni

Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni
liviell
5 22/11/2014

Salita a mio parere stupenda e di gran soddisfazione.
Abbiamo trovato delle condizioni molto particolari, con un’abbondante innevamento, ma nel complesso ben assestato (almeno questo ci è sembrato). Tuttavia non me la sento al momento di consigliarla, per via di alcuni forti accumuli “sospesi”, visti lungo l’itinerario, che ad un rialzo termico potrebbero diventare molto pericolosi. Oggi per fortuna non ha mosso nulla, se non un pò di spindrift e qualche scarichetta leggera. Ma siamo stati con le orecchi ben dritte tutto il tempo.
I tiri centrali sono favolosi, ma anche gli altri sono davvero interessanti…insomma una via da non perdere!
Arrivati alla sosta del terzo tiro, consiglio di fare un breve tirello fino alla base del salto di roccia, facendo sosta su buone fessure, ben incassati in modo da stare al riparo dalle scariche. In questo modo si vede bene il socio mentre fa il tiro di misto e volendo può proseguire su per la spalla nevosa seguente, saltando una sosta e andando direttamente a quella successiva a spit (60 metri tondi tondi).
Per il resto, ha detto tutto Bertu.

Oggi c’era di tutto, dalla neve sfondosa e faticosa alla progressione, zone con neve compressa da urlo, ghiaccio (poco) bello plastico, tratti dove il manto nevoso si è aperto creando spaventose crepe a volte da superare (segno di un poderoso innalzamento termico dei giorni scorsi). Il tutto rendendo l’ambiente quasi Himalayano, poi ti giri indietro e vedi le montagne sottostanti senza neve, i pendii brulli con i colori autunnali, fino al fondovalle con la solita cappa nebbiosa e in fondo in fondo, all’orizzonte, una splendida corona di montagne. Ti senti a casa…Non so perchè, ma pur essendo un ambiente severo, ci siamo sentiti a nostro agio, quasi cullati da questo meraviglioso antro dei balocchi.
Indescrivibile il momento nel quale siamo usciti sul panettone sommitale con il Sole!! Mi sembrava di essere sbarcato su Marte come minimo!!

La bellezza della salita è abbastanza proporzionale al culo che ci si fa nell’avvicinamento e nel rientro…eterni!!

Super giornata con i grandi soci Francesco e Bertu!!