Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni

Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni
briscola56
3 25/05/2014

Salita molto dura e ingaggiosa, neve portante nel canale, i tratti di misto sulla roccia delmarguareis sono molto impegnativi la roccia è pessima. Abbiamo fatto la variante riportata da A. Parodi in Montagne doc con uscira a sx in alto, le soste le abbiamo reperite solo all attacco, al terzo tiro prima del pilastrino di roccia e alla uscita dello stesso poi soste fatte su roccia con chiodi nut friend e assicurazioni intermedie con gli ottimi fittoni di Andrea. Comedicevo tratti di misto molto impegnativi, a me è toccato un passaggio su placche lisce e veramente improteggibile e con i ramponi non cè molto da ridere. Le relazioni non dicono che poi dall usicta al colee dei genovesi ci vuole ancora 3/4 di ora buoni e che bisogna andare si sx ma ascendendo verso il centro se no si va su sfasciumi e al bordo del canalone dei genovesi. Scesci dal Canale dei Genovesi. Tempistica 1,30 di avvicinamento, 6ore mezza di salita 2 ore di discesa al rifugio. un bel mazzo. La via oggi aveva tutte un mix delle difficolta di una via in quota, misto , roccia non buona scarichette di pietre, soste da fare.

Ora che mi sono tolto il “Mal di Pancioni” mi sono ricordato che l’apritore era un certo Comino…. per cui salita che confermo come TD e come il misto più duro delle Marittime, Andra ha avuto il battesimo di come può essere una via dura in montagna e comunque è stato un ottimo compagno alternadosi come capocordata, credo sia stata l’unica ripetizione del 2014. Un grazie di cuore al gestore Guido del garelli che ci ha seguito con i binocoli durante la slaita e che a rifugio ormai chiuso ci ha lasciato due lattine di birra come brindisi. Un gesto fantastico