Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
La gita
stella-alpina
26/12/2015

Ottima escursione, con lunghezza e dislivello moderati e quindi adatta anche alla giornate invernali più brevi, come questa ad es..
Un pò di neve sul percorso, solo in qualche tratto -aggirabile- ghiacciata, ma pulito il sentiero/traverso un pò esposto tra anticima e cima; oggi non è stato necessario usare i ramponi.
Oggi -come già da un po’ in questo periodo…- cielo sereno, limpido e terso e temperatura mite…
In questa situazione e con la compagnia fissa del Cervino -dal primo passo dell’andata fino all’ultimo del ritorno…, che è davvero spettacolare e che costituisce un notevole “valore aggiunto” di questa escursione, oggi sicuramente …”spaziale”…-, è stato bello ricordare sulla cima il compleanno di Aldo/”abe”, festeggiato insieme in anni precedenti…
Notevole (e pressoché completo) il panorama su Valtournenche e su tutta la valle ( e anche oltre) con relative montagne, che abbiamo -con visibilità e temperatura perfette e assai gradevoli- abbiamo potuto ammirare anche con lunghe”binocolate” dalla vetta…
Escursione in compagnia del “fuoriclasse” Franco F. e Franco G. con il quale ho condiviso le escursioni autunnali di quest’anno. Avrei/avremmo voluto che -almeno le ultime- fossero state sci-alpinistiche…, ma anche a piedi sono state altrettanto belle, e quindi grazie per questa bella opportunità…

Link copiato