Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
windeugenio
5 06/06/2014

Saliti con il sentiero 107 fino alla finestra di Cignana abbiamo poi proseguito sulla cresta che porta in vetta al Pancherot.Quì al primo nevaio Sergio ha deciso di tornare al colle e di aspettarci li.Noi abbiamo proseguito, c’è ancora qualche nevaio ripido che ci ha comunque complicato la vita.La neve era marcia ma sotto c’era ghiaccio vivo.Calzati i ramponi li abbiamo tolti poco prima della vetta su sentiero stretto, a tratti sdrucciolevole e molto ma molto esposto.Nei pressi della vetta c’è ancora un pò di neve ma non è questa a preoccupare, piuttosto lo sono i lastroni che pur essendo di grosse dimensioni si muovono quando caricati.In punta foto di rito e ritorno veloce (si fa per dire) al colle dove Sergio ci aspettava.Tanto per complicarci la vita abbiamo deciso di fare il percorso ad anello quindi siamo scesi fino al lago di Cignana sempre con il sentiero 107 alla disperata ricerca del sentiero 8.Purtroppo non avevo una cartina aggiornata e abbiamo preso un sentiero che parte appena dopo la borgata diroccata di Falegnon evidenziato da un ometto di pietre.NON FATELO, vi porta sul vecchio sentiero ormai in disuso che oltretutto ci hanno detto sia franato.Per fortuna abbiamo incontrato un giovanissimo runner che ci ha indicato la retta via.Siamo quindi tornati sui nostri passi e siamo scesi fino alla centrale idroelettrica e solo quì abbiamo trovato il nuovo sentiero 8 che più che un sentiero sembra una carrareccia.Questa corre sul fianco della montagna tutta in piano fino alla frazione Perreres da cui eravamo partiti.Insomma un giro lunghissimo ma pieno di soddisfazione.

Il tempo ha tenuto nonostante la nuvolosità.Il Cervino ha fatto un pò il difficile nel farsi ammirare ma vanitoso com’è si è mostrato a tratti.Condiviso la gita con Ivo, Nicola, Sergio.Vedi filmato