Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
valeria71
4 22/09/2013

Bella domenica di fine estate. L’aria è frizzante e e ci godiamo la camminata prima nel bosco, che sembra dimora di folletti, e poi lungo il sentiero che si inerpica lungo i pascoli, dopo l’alpeggio dove accarezziamo e coccoliamo le mucche.
Alle nostre spalle, sua maestà il Cervino vigila sugli escursionisti che osano avventurarsi nel suo territorio.
E, lungo la salita, uno sguardo nel fondovalle verso Valtournenche, dove l’amico Gero si è trasferito qualche mese fa.
Alla finestra di Cignana vista impagabile verso il lago, di quel turchese così incredibile come pensi di trovare solo nella tua immaginazione. Svoltati a sinistra verso la cima del Pancherot, inizia la parte divertente che si inerpica lungo la cresta della montagna. Sulla destra lo sguardo cade su diverse stelle alpine, piccole cristalli lanosi di quella neve che presto cadrà. A sinistra qualche camoscio cattura la nostra attenzione. Un po’ di attenzione su qualche passaggio un po’ esposto, soprattutto per il piccolo Andrea che viene sorvegliato con attenzione dallo zio Ale. Ancora poco… ed ecco la croce che segna la cima, e lo sguardo spazia lungo le cime del versante opposto: Bec di Nana, Becca Trecarè, i due Tournalin, il monte Roisetta. Più in lontananza, un po’ di foschia lungo le vallate rende ancora più irreale il panorama.
Con Ric, Andrea, Diego e zio Ale.