Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
La gita
totodante
3 04/07/2010
Accesso stradale
comodissimo

Facile escursione in un ambiente spettacolare. Si gode della vista del Cervino che sembra così vicino da poterlo toccare. Il sentiero è ottimanente segnalato n 107, basta seguire i bolli e cartelli. Alla Finestra (colle) di Cicagna piegare a sinistra e seguire il sentiero che sale fino in cima con alcuni tratti esposti ma senza particolari problemi. Davvero godibili i punti in cui si è quai a strapionpo sul lago di Cicagna.

Giornata soleggiata al mattino che si è trasformata in una breve e gelida pioggia sull’ultimo tratto della cima che però non ci ha fatto desistere e meno male perchè il sole ci aspettava in cima.
Tutto questo non sarebbe accaduto senza la tipica alpinistica tensione alla cima di Sabina che non è stata scalfita minimanente dall’invito a fermarsi al colle di un escursionista-gita-cai che deve aver vissuto con una certa “drammaticità” la sua ascensione. Un saluto alla signora “contro vento” della cima e ai suoi due forse-troppo-assennati compagni di gita.
Al ritorno alla macchina volgete lo sguardo alla Punta appena “comquistata” vi restituira una senzazione orgogliosamente piacevole insieme al fresco pediluvio nel torrente.

Link copiato