Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
ninu
4 19/07/2009

fatta la gita partendo da Crepin ( 1577 m.) e rientrando da Perreres. Il sentiero inizia alla fine della frazione , oltre la chiesetta. A sinistra c’e’ la palina che indica il percorso. Il sentiero incrocia piu’ volte una strada poderale e poi la segue per un lungo tratto, ma sullo sterrato ci sono pochissimi segni sbiaditi e inintelligibili. Credevo di essermi sbagliato , tanto che stavo tornando indietro a cercare qualche riferimento, quando ho incontrato un pastore che accompagnava le mucche al pascolo che mi ha dato delle indicazioni. Sono risalito restando sulla poderale fino ad arrivare all’ingresso di una cava , e su una roccia in alto a destra ci sono i bolli gialli con le frecce. Poi e’ tutto ben tracciato fino in vetta e con il Cervino in bella mostra. Al rientro, quando sono arrivato alla Finestra di Cignana, sono sceso seguendo il sentiero marcato 35 e 107 verso Perreres. Poco prima di passare il torrente Marmore ho preso a destra un bello sterrato pianeggiante marcato con il numero 8 , con un divieto di transito perche’ stanno mettendo in sicurezza la strada soggetta a frane ( ma passano tutti ) . Dopo 2,5 km, e passando tre corte gallerie, si arriva ad un gruppo di case dove c’e’ l’indicazione per scendere a Crepin , per ricongiungersi poco in basso con il sentiero dell’andata, completando un anello. Nella scala delle difficolta’ nella locandina di Gulliver, questa gita e’ considerata “E” . A mio avviso e’ una valutazione decisamente scarsa e puo’ trarre in inganno, considerando l’ultima parte del sentiero poco sotto la vetta , dove vi sono dei tratti ripidi ed esposti ( almeno la doppia “EE” ) . Il tracciato GPS ( garmin etrex summit HC , riferimento WGS 84 ) da uno sviluppo totale di 14,2 km ( andata 5,5 km e ritorno 8,7 km ) e un dislivello di 1050 metri. Bel giro e bella giornata di sole senza vento.