Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

gasepiu
5 11/06/2007

Lasciata l’auto nel posteggio nei pressi della centrale idroelettrica di Perreres, Decidiamo di fare l’anello che include la finestra di Cignana, il monte Pancherot, il lago e ritorno da carrozzabile che riporta a Perreres. Imboccare il sentiero n°107 direzione finestra di Cignana. giunti alla finestra seguire l’evidente sentiero a sinistra che in circa 45 minuti porta al monte Pancherot. Alcuni tratti sono discretamente esposti, porre particolare attenzione in caso di pioggia. Tornando con lo stesso sentiero alla finestra di Cignana, scendere all’omonimo lago, percorrere tutta la sponda sinistra, vale la pena visitare la suggestiva cappella in riva al lago, Raggiunta la diga, proseguire sempre sul lato sinistro su sentiero che porta al borgo disabitato di Falegnon, all’uscita del borgo abbandonare il sentiero principale e prendere quello meno evidente a sinistra indicato con n°8, il quale attraversata una pineta si ricongiungerà al vecchio sentiero “Grande Balconata” ormai in disuso che termina sulla carrozzabile che collega a mezza costa l’abitato di Perreres. Imboccatala in direzione nord si tornerà al punto di partenza, chiudendo l’anello dopo circa 6 ore di camminata.

Giornata dalle mille condizioni atmosferiche, dal sole al fresco per finire in un acquazzone indimenticabile.