Pan di Zucchero dal Colle dell’Agnello

Pan di Zucchero dal Colle dell’Agnello
laika58
5 11/08/2019

Oggi una bellissima gita con il CAI di Ciriè in val Varaita – Salita come da itinerario dal colle dell’Agnello siamo risaliti lungo una delle numerose tracce in direzione del colle Vieux, abbiamo poi attraversato la pietraia puntando direttamente alla dorsale che scende dalla vetta, risaliti poi lungo la ripida dorsale tra pietrisco, pietre e alcune belle placche sino alla cima – Panorama dalla cima a 360° gradi su una moltitudine di cime italiane tra cui il Monviso e francesi (Barre d’Ecrins) ed in primo piano vicinissimo il Pic d’Asti – Rientro lungo il percorso dell’andata sino all’inizio della dorsale, dove poi sciamo scesi sino al colle Vieux per rientrare lungo la prateria alpina sino al colle dell’Agnello – Al mattino sole a palla con assenza di nuvole grazie al fortissimo vento che ci ha creato anche alcuni problemi di stabilità lungo la salita, mentre nel primo pomeriggio il vento è diminuito e le nebbie e nuvole di calore hanno avuto il sopravento ma la gita si avviava alla conclusione – Bella gita dal dislivello contenuto, ma da non sottovalutare per il tipo di terreno dalla dorsale in poi

Un saluto ai compagni di gita ed un ringraziamento ai capi-gita Claudio e Anna