Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell’Agnello

3 10/06/2018
ok
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Dopo un periodo di astinenza, oggi son preso da manie compulsive di far dislivello e cime, inizio con Rocca rossa, neve orribile nell’ultimo tratto, marcia sfondosa, pericolosa per ginocchia e caviglie, scendo fino al rif dell’agnello e ripello per il Pic de Camaratran, qua la situazione è nettamente migliore, neve estiva marroncina che comunque permette di fare belle curve.
Non sono ancora soddisfatto, ripello nuovamente per Rocca Rossa, se prima era orribile, ora vista l’ora tarda(14,00) è difficile trovare un aggettivo adatto.
Mi manca ancora qualcosa, nel tornare al colle dell’agnello vedo che su Pan di Zucchero è presente una ottima traccia di salita fatta questa mattina da una marea di gente salita e scesi quasi tutti a piedi, metto i ramponi e grazie alla traccia in 30 minuti mi divoro i 300 metri di pendio.
La neve non è male, con i passaggi di ieri e di oggi è sufficientemente compatta da garantire una certa sicurezza in discesa, e nonostante siano già le 15 passate, la discesa si rivela molto divertente, l’importante è mantenersi fedelmente in cresta, lo spazio è sufficiente per curvare, non farsi assolutamente tentare dal pendio a sinistra (senso di marcia scendendo), l’ho appena sfiorato con le code degli sci, ed è partito un torrente di neve marcia impressionante.
Dislivello totale 2100, ora vado a farmi vedere da qualcuno veramente bravo.