Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell’Agnello

lucabelloni
3 20/05/2016
colle ormai aperto da entrambi i lati
Polverosa pesante

Cima raggiunta facendo il giro del Pic d’Asti in senso orario; noi dal Colle dell’Agnello Vecchio siamo saliti a piedi coi ramponi, ma abbiamo visto diverse persone arrivare in vetta sci ai piedi, apparentemente senza grosse difficoltà (ovviamente rampant obbligatori!!!). Discesa iniziata verso le 10, il ripido pendio sotto la vetta è stato spazzato dal vento, quindi non ci sono problemi di sicurezza, se non per un paio di accumuli appena sotto la cima, piccoli ma cmq da evitare. Nonostante il pendio non avesse ancora preso sole, la neve era bella, dura ma con molto grip, e quindi piacevole da sciare nonostante la pendenza abbastanza accentuata e gli spazi un po’ ristretti…occhio a qualche pietra in agguato!!!
Gita fattibile ancora per qualche giorno, soprattutto se non scalda tanto…poi in alcuni punti potrebbe iniziare a mancare un po’ di neve…probabilmente scendendo un paio d’ore dopo sarebbe stata perfetta!!!