Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell’Agnello

Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell’Agnello
gazzano
4 17/05/2016
Quota 23009

Oggi sono stato fortunato ! Partito tardi perchè nuvoloso in pianura ho intuito che in alta ” Varaita ” il tempo poteva essere buono !
Arrivato ai primi tornanti dell’ Agnello si vedeva tutto sereno verso Francia , invece nelle Marittime molto nuvoloso !
Dopo le ore 9 la strada per Colle era aperta anche sopra i 2300 . Un cartello di divieto sul lato sinistro non impediva di passare . Con altre 3/4 macchine siamo arrivati agevolmente a quota 2450/2500 dove si poteva posteggiare agevolmente , per fortuna no multe !
Salita diretta verso Pan di Zucchero con neve perfetta : Portante , liscia con buon grip , grazie ad un velo di neve recente . Arrivato a 3000 mt ho messo i ramponi ma due ragazzi sono arrivati in cima con i coltelli .
Discesa con neve un pò dura ma con buona tenuta degli sci e pendio canale in ottime condi .
Ho proseguito il giro verso ” Ruine ” tenendomi alto sulla destra e sono risalito un pò a piedi per arrivare quasi in discesa alla ” Ruine ” . Dopo aver ripellato sono arrivato facilmente alla Sella d’ Asti con neve molto bella !
Trovata discesa ancora in ottime condi, cercando i tratti meno segnati , anche se sceso dopo le 14 . Solo ultimi 50/100 mt dsl neve un pò molle . Le stelle potrebbero essere ***** se si scendeva con tempi diversi facendo giro in senso antiorario, considerato anche che si parte e arriva sci ai piedi dalla macchina . .
Tutta la zona è in ottime condi e tutti gli itinerari sopra i 2500 sono in perfette condizioni sia per la sicurezza che per la qualità della neve anche e sopratutto nel versante Francese .

Un saluto e un bravo alle due simpatiche e bravissime ragazze che hanno fatto il giro antiorario partendo dal posteggio basso portando gli sci in vetta ( 4.1 E2 )