Palù (Piz), cime Occidentale, Centrale, Orientale traversata Ovest – Est

marcotezza
5 21/08/2008

giornata spettacolare in ambiente glaciale davvero grandioso. Abbiamo fatto la traversata in senso opposto (est-ovest). Partiti dal rif. diavolezza su per il pistone della frequentata normale fino all’orientale. Poi la traversata dei tre palù che e’ corta senza difficoltà (1h circa) fino alla Forcola Bellavista. Discesa per la cresta della fortezza facile con il tratto di rocce pieno di spit e maillon per eventuali doppie.
A quota 3122 su un colletto abbiamo preferito attraversare quasi in piano tutto il ghiacciaio passando sotto i tre palu’ fino a riprendere la normale presso la Sella di Fuorcla Trovat .
Gita non difficile, appagante e relativamente breve. Consigliata. Attenzione al rifugio: e’ privato (no reciprocità cai), in svizzera, personale piuttosto scortese. e’ praticamente un albergo con prezzi adeguati. Non e’ possibile consumare proprio cibo all’interno quindi vi consigliano amichevolmente un bel pic-nic sulla terrazza.