Palù (Piz) dalla Capanna Diavolezza

Palù (Piz) dalla Capanna Diavolezza
La gita
andreamilano
5 16/05/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Al mattino al parcheggio della Diavolezza la temperatura era -4. In cima alla Diavolezza -10. Funivia 28 chf solo andata. Già ammassi di nuvole sfilacciate da NW nascondono il sole e s’addensano sulle cime. Quindi non partriamo bene, ma comunque partiamo.
Dalla stazione a monte si scende abbastanza agevolmente con gli sci fino al ghiacciaio piatto. Neve durissima. Poi si pella e si sale senza percorso obbligato su firn. Quando la pendenza aumenta, la neve incomincia ad essere farinosa e fredda e rimane così per tutta la salita e per tutta la giornata.
Il ghiacciaio è molto tormentato rispetto a come me lo ricordavo. Comunque si passa bene tra buchi e seracchi. Ci sono dei passaggi obbligati e, se il ghiacciaio si rompesse ulteriormente, non so come si potrebbe fare..
Intanto il sole va e viene, regalando giochi di luce e scenari veramente suggestivi tra i vari blocchi di ghiaccio azzurro. Arriviamo al colletto nella nebbia – un po’ di gente – vento forte e gelo. Varrebbe la pena di fermarsi qui, ma decidiamo di proseguire sperando in uno scoppio di sole in cima, che non avverrà mai.
Lungo la cresta la nebbia è fittissima, e nonostante la traccia sia ben marcata, non ci vuole niente a mettere un piede nell’abisso – la bacchetta destra ogni tanto andava giù – ci fermiamo sulla cima orientale 3882m.

A parte le varie dita insensibili, in discesa si scia bene. Nel complesso neve polverosa anche se un po’ tritata lungo i passaggi obbligati. Andare a cercare zone vergini, significa rischiare la vita.
Lungo la risalita la traccia è buona e non necessita di coltelli. Le piste sono aperte fino a metà, poi si continua su pista chiusa ma sciabilissima fino al parcheggio. Neve marmorea fino in fondo; per dare l’idea delle temperature.

La zona dei seracchi è cosi suggestiva che varrebbe la pena farci un giro solo per fare foto, tralasciando la cima. Con Elke e Ruth

Link copiato