Palù (Piz) dalla Capanna Diavolezza

tello
5 17/05/2009
A. Tirano - P.so Bernina, R. P.so Bernina - Maloja -Chiavenna
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Partenza con Dino ore 7.30 dalla funivia Diavolezza, risalito le piste sino all’arrivo della funivia, panorama da mozzafiato sul gruppo del Palù. Discesa sul ghiacciaio Pers e ripreso il tragitto di salita sino al colle deposito sci tra le nebbie. Arrivo all’antecima del Palù (3882), Dove i più hanno concluso la propria ascensione. L’intenzione é di proseguire verso la cima centrale non ancora tracciata,inseguendo una cordata composta da tre scialpinisti, purtroppo due componeneti rinunciano e solo uno di loro (il capocordata) in solitaria prosegue, ed io subito dietro e così Giungiamo finalmente in vetta tra le nebbie ed un vento da sud insistente e fastidioso. Un saluto al “capocordata”.
F. 1 L’Antecima
F. 2 La discesa
F. 3 Panorama sul gruppo

Come sempre Dino che mi accompagna ad ogni uscita ed un pensiero all’amico insieme abbiamo tracciato e raggiunto la vetta centrale