Palù (Piz) da Pontresina, traversata Belleviste discesa sul Morteratsch

Palù (Piz) da Pontresina, traversata Belleviste discesa sul Morteratsch
cris72
3 14/04/2024
Partenza dal parcheggio della funivia Diavolezza, il rientro avviene dalla stazione treni Morterasch fino al Diavolezza con il Bernina Express
Bagnata
Bagnata

Partenza utilizzando la cabinovia Diavolezza, poi si s guono i primi metri della pista per poi buttarsi sui ripidi pendii ghiacciati ( a dx) che portano sul Vadret Pers, da dove inizia la salita. Tutto ottimamente tracciato e crepacci ben chiusi. Molta gente fino al Palù Centrale. Abbiamo continuato oltre, in leggera discesa alla ricerca del passaggio per immettersi nel Fellaria. Tracce ben presenti. Abbiamo seguito dei ragazzi che stavano scendendo per una paretina verticale di roccia e ghiaccio (circa 30-40 mt). Consigliata una corda anche se non indispensabile. Appena finita la parte ripida abbiamo messo gli sci e, stando abbastanza alti,(all’altezza della crepacciata terminale che era chiusa) siamo riusciti ad arrivare alla forcella Bellavista senza risalire. Ci siamo spostati in diagonale verso sx sotto le pareti della bellavista, per poi scendere il ghiacciaio. Purtroppo la neve era già abbastanza “cotta” e un pò tritata, ma le condizioni del ghiacciaio sono ottime, tutto chiuso. Giornata molto calda e senza vento

Bellissimo giro, le 3 stelline solo per la qualità della neve che, essendo scesi tardi era molto “cotta” ed un pò tritata, ma se consideriamo, la bellezza, la completezza, e le condizioni ottime del ghiacciaio almeno 5 stelle