Palù (Piz) da Pontresina, traversata Belleviste discesa sul Morteratsch

4 28/05/2016
Diavolezza prima funivia ore 08,20
Polverosa pesante

Gita molto bella che in questo modo non avevo mai fatto e che merita proprio.
Sabato non c’era traccia dalla cima Principale del Palù in poi e non è sempre facilissimo trovare i punti giusti sia per scendere nel lato “italiano” sia per prendere lo splendido canale-corridoio glaciale “fourà” per arrivare sopra al Buuch e ricollegarsi con l’itinerario del Bernina

Ringrazio i miei due compagni di gita Pietro che ha avuto l’idea del giro, ed Olly che ha insistito nel finirlo ed ha aperto la traccia nella parte più delicata del ghiacciaio, quando io una volta scesi troppo in basso e raggiunto la Fortezza sarei sceso da li e ritornato al Diavolezza , invece di ripellare ancora ed andare a cercare l’entrata del “fourà ” visto anche l’orario…
Boval Chiusa nessuno in giro, nessuna traccia nel Morteratsch ci hanno fatto ancora di più assaporare lo splendido ambiente.
tanta neve ancora sopra i 2800 e con questo tempo non si trasforma più….e questa primavera scialpinistica non arriva mai…