Palù (Piz), cime Orientale e Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza

Palù (Piz), cime Orientale e Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza
La gita
m-gulliver
07/08/2017

Volevamo salire a piedi (si risparmiano 36 chf a testa) ma la pioggia battente, prevista fino alla sera, ce l’ha impedito. In ogni caso il sentiero di accesso percorre solo in parte le piste e volendo si può prendere anche poco sotto il Passo del Bernina, evitandole in questo modo quasi completamente.
Dopo gite in Oberland e negli Ecrins a noi le condizioni sono parse complessivamente buone, complice anche un ottimo rigelo. Il ghacciaio è molto crepacciato e alcuni ponti sono un po’ alla frutta, ma non c’è ghiaccio (a parte il traverso alla base sotto il Piz Cambrena) e la buona traccia rende evidenti i punti pericolosi.
Cresta finale, molto bella, tracciata in gran parte sul filo.
Una sessantina di persone sulla normale e una decina sulla Kuffner. Quasi tutti guide con clienti. Solo due solo saliti in mattinata dopo l’apertura degli impianti, ovviamente salivano slegati alle 10 e ovviamente… erano italiani!
Prenotando la mezza pensione con pernottamento in camera (e non camerone), l’impianto di risalita è in omaggio e si risparmia pure qualche franco!

Link copiato