Palù (Piz), cime Orientale e Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza

scristal2
5 20/07/2008

Magnifica salita in ambiente spettacolare, condizioni ottimali con crepacci chiusi e traccia ben scalinata anche nelle parti piu’ ripide grazie anche alle ultime nevicate (direi 30-40 cm caduti solo nel we precedente). Molto aereo il tratto di cresta di risalita alla cima occidentale, secondo me la valutazione F+ qui e’ un po riduttiva. Dopo la spalla a quota 3700, in caso di neve dura o ghiaccio, le difficolta’ possono comunque aumentare considerevolmente.

Finalmente abbiamo abbiamo fatto bingo con il meteo di questa pazza estate ! le previsioni di Meteo Svizzera una volta tanto hanno “toppato” sulla tempistica: il peggioramento ed il gelido vento sono arrivati solo dopo le 13 quando ormai eravamo gia’ al rifugio.
La colazione alla “Chamanna Diavolezza” e’ alle 04.00, noi ce la siamo presi un po piu’ comoda e siamo partiti solo verso le 05.20.
Cosi’ facendo pero’ siamo giunti sul ghiacciaio , sotto la Sella Trovat dove ci si lega, giusto nel momento in cui il sole faceva capolino regalandoci un alba dai colori straordinari.
Moltissime le cordate, direi almeno un’ottantina di persone in tutto, un po’ di “traffico” nella parte centrale dove fuori della traccia non si riusciva proprio a salire a causa della neve recente che crostosa e non ancora trasformata sfondava ad ogni passo.Il tratto di percorso tra i seracchi e’ in ottime condizioni. Con Ricca e Matteo.
Precisazioni : la Vetta Occidentale , la piu’ alta e’ quotata 3906 mt, considerando i numerosi saliscendi prima di arrivare al ghiacciaio il dislivello complessivo e’ di circa 1200mt complessivi dal rifugio.
Il 98% degli alpinisti salgono e scendono al rifugio con la funivia, un 1% sale in funivia e scende a piedi .
Noi “puristi ” invece siamo saliti e scesi a piedi dalle auto, lungo la variante di percorso che passa dal Laj d’Arlej, incrociando in discesa solo una marmotta!
In Svizzera infatti, come gia’ notato nelle altre purtroppo rare occasioni, va molto di moda “l’escursione comoda” : salita in funivia, pranzo al rifugio, discesa senza zaino a piedi…
La Chamanna Diavolezza e’ da considerarsi un albergo: non e’ prevista la possibilita’ di consumare cibi propri sui tavoli all’interno e le sdraie all’esterno sono a pagamento (5fr!), ma volendo si puo fare anche il solo pernottamento (che comprende in ogni caso anche la colazione).