Palù (Piz), cima Orientale Cresta Kuffner

davec77
4 25/06/2023
Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia

Condizioni ottime per questa grande classica, era una delle tante che mi mancano…
Saliti sabato in funivia. Pernottamento in tenda alla Fuorcla Trovat (varie piazzole disponibili, poi si sono riempite quasi tutte). Avvicinamento veloce su buone tracce e neve ben rigelata. Lo sperone è già quasi completamente pulito dalla neve, si trova qualche chiazza solo alla fine della parte rocciosa. Presenti vari spit sui primi tiri, poi chiodi e friend incastrati qua e là… Possibile procedere a tiri, in conserva o una combinazione delle due, come nel nostro caso. Sul gendarme meglio fare un tiro però: in libera potrebbe essere V/V+ (ma quasi tutti azzerano sui chiodi 😉 ).
La crestina finale è in neve ben tracciata, sui 40°.
In totale una decina di cordate sulla via.
La discesa lungo la via normale è rapida e ottimamente tracciata, ma occhio che passa in un paio di brutti posti in mezzo ai seracchi…
Con Sergio, che è andato benissimo nonostante fosse a una delle prime esperienze su questo tipo di vie.