Palù (Piz), cima Orientale Cresta Kuffner

Palù (Piz), cima Orientale Cresta Kuffner
sergio
4 09/07/2012
Libero fino a Pontresina

La salita è in ottime condizioni.
L’accesso al ghiacciaio avviene per sentiero perfettamente tracciato e segnalato.
Lungo il ghiacciaio, l’evidente traccia aggira gli ampi crepacci che presentano ancora i ponti di neve. Alcuni di questi, tuttavia, cominciano ad essere esili (meglio saltare nelle ore più calde….).
La cresta è pulita (sulla parte rocciosa) ed il tratto nevoso terminale presenta neve dura, già comodamente scalinata dai passaggi.
La via è sempre evidente, avendo l’unica accortezza di restare sempre in cresta.
Lungo la via sono presenti chiodi. Il passo chiave è attrezzato e sul primo salto, che adduce dal ghiacciaio alla cresta, sono presenti due soste a spit ed alcuni spit.

Due giorni fra valli svizzere.
Panorami stupendi generati dal contrasto fra i placidi laghetti alpini, incastonati nel vivo verde delle valli, ed il gelido candore dei seracchi, appesi in ogni dove attorno alle cime del Palù.
Abbiamo dormito in tenda, sfruttando una delle numerose ed ottime piazzole già costruite lungo la morena che delimita il ghiacciaio.
Partiti dalla tenda alle 5:00, un po’ tardi, abbiamo comunque assaporato una salita stupenda. Date le condizioni ottime, ad esclusione del passo chiave superato con un tiro, siamo saliti in conserva, veloci e sicuri.
Per me, il bello dell’alpinismo è anche questo. Realizzare piccoli successi condividendo fatiche e felicità con la persona che si ama.
Brava Elena che, seppur ancora principiante, è salita sempre bene su ogni terreno.