Palon (Monte) da Alpe le Combe per Balmafol e Colle della Croce di Ferro

paolokaps
3 15/06/2017
nessun problema anche nei tratti sterrati fino aLe Combe
Traccia GPX

Percorso chiaro dall’ Alpe Druge fino all’ Alpe Balmafol. Superata l’ alpe il sentiero ufficiale 531A si perde nell’ erba alta e conviene prendere come riferimento il muretto di petre da costeggiare fino al fondo. Ai resti di una vecchia costruzione addossata ad una parete, continuare sulla sinistra risalendo di cresta il più possibile, si reincrocerà il sentiero bollinato biancorosso presso un’ evidente grande ometto di sassi. Da qui non ci sono più incertezze fino al colle Croce di Ferro, ma bisogna comunque prestare attenzione, i segni sono estremamente sbiaditi ed il sentiero è franato in molti punti. Una manutenzione della bollinatura faciliterebbe molto la fruibilità di questo bellissimo percorso poco praticato.
Nessun problema la salita dal colle al Palon.

Panorama straordinario sulla Valsusa fino al colle, mozzafiato da lì fino alla vetta su una buona fetta di Piemonte.
Una faticaccia in compagnia di Edolo e Danolo, gli altri nani in altro affaccendati.