Palon (Monte) da Alpe le Combe per Balmafol e Colle della Croce di Ferro

marcog72
4 29/08/2010
strada per combe sterrata solo a tratti. Asfalto recente negli altri.

Rispetto agli itinerari da Malciaussia e dalla Riposa, questo è decisamente più lungo, ma meno affollato e si evitano le lunghe code in auto in discesa se affrontato nei weekend di agosto. Sulle cartine IGC il sentiero che sale al colle della croce di ferro è segnalato come sentiero principale, ma sopra Balmafol è appena una traccia con segni di vernice vecchi e scoloriti (sconsigliato in caso di neve). Dal colle alla cima nessun problema (EE forse eccessivo). Capanna Ravetto aperta (ottimo esempio di recupero di casermetta miliatare).
Bella gita in compagnia di Anna, in un angolo per noi completamente sconosciuto della Val Susa. Al ritorno abbiamo fatto la traversata verso il Colle di Coupe, su comodo sentiero balcone, compiendo così un bell’anello (peccato per la solita nebbia che è salita dal lato valsusino dopo le 13).