Palon (Monte) da Malciaussia

Palon (Monte) da Malciaussia
dovio
3 23/05/2012
Ok fino ad 1km dopo Margone
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
Bagnata
2000

Oggi la provincia ci ha fatto un bello scherzo. Convinti di arrivare fino a Malciaussià in auto, ci troviamo la sbarra chiusa circa 1km dopo Margone causa neve. Che fare, ormai siamo qui: scarpe da ginnastica ai piedi e scarponi a spalle, su a piedi per 5km fino ai 1800m dei casolari di Pietramorta, naturalmente è passata un ora e mezza. Continuiamo lungo il sentiero del Tazzetti sempre a piedi ed a 1970m calziamo gli sci. La neve è molle, tra l’altro salendo arriviamo ai 30 cm di fresca attorno ai 2700m. È mezzogiorno, fa caldo, il pendio finale ci sembra troppo ripido e troppo scaldato; dulcis in fundo; l’ora e mezza spesa per raggiungere Malciaussià pesa nella gambe. Così la saggia decisione, il Palon non scapperà mica via e così scendiamo su neve pappa, ma comunque sciabile fino al sentiero del Tazzetti a 1950m, poi ricomincia il calvario, fino a Malciaussià con sci a spalle, fino a quasi Margone con sci e scarponi a spalle. Gran finale, quando siamo alle auto verso le 16, i tecnici della provincia riaprono la strada…., ergo: meglio telefonare in comune per accertarsi dell’apertura. Comunque, giornata spettacolare, visto e sentito diverse valanghe giù dalle montagne a destra del Rocciamelone