Palon (Monte) da Malciaussia

Palon (Monte) da Malciaussia
e-pessiva
4 22/06/2009
strada aperta fino a l lago

Una chicca di fine stagione dalla negletta valle di Viù, consigliabile: noi siamo partiti con comodo alle 8,30 dal lago per fare le lose nere, alle 10 ci siamo convinti che non c’ era neve a sufficienza. Con ampio giro sotto i canali delle cavalle ci siamo portati nel vallone che sale al palon, raggiungendo la neve sui 2100 m., in corrispondenza del comodo sentiero per il Tazzetti; se si sale direttamente, calcolare un’ ora di portage. Abbiamo tenuto la sinistra del vallone, con un saliscendi di una decina di metri, per avere continuità di neve. Abbiamo raggiunto la cresta ovest del Palon (verso i Brillet) per un canale abbastanza ripido (OS). Di lì in breve in vetta per sfasciumi. Sceso direttamente dalla cima e poi tornato al colletto: dalla cima non è più ripido, ma presenta passaggi più stretti e con qualche brevissima discontinuità. Condizioni perfette, alle 15, su neve ormai estiva, con 2 cm. di recente. Dai 2100, dove si incontra il sentiero. si può ancora scendere una valanga per 100 m. ma poi bisogna risalirne una trentina per ritornare sulla mulattiera. Pienamente condivisibile il commento di vecchiomio, che ringrazio per lo spunto.

Con Paola e Irenesmuffi. Un saluto a dani, che ci ha traditi, e alla cui salute ci siamo scolati una bottiglia di prosecco