Palon (Monte) da Malciaussia

Palon (Monte) da Malciaussia
vecchiomio
4 07/06/2009
1900

Itinerario immeritatamente poco gettonato a vedere dalle recensioni gulliveriane e dalle notizie… sarà a causa del portage di 1 ora, praticamente inevitabile quando la strada di accesso diventa percorribile in auto.L’ambiente è austero, il pendio continuo. A 150 m. dalla cima si svolta a sn., appoggiando gli sci sulla cresta NNE, da cui si può agevolmente controllare se l’auto parcheggiata presso il lago sta sempre lì. Con le pelli si arriva ad una comoda piazzola a 30 m. dalla cima, raggiungibile per sfasciumi. Lì sarete sullo spartiacque tra due mondi: quello urbanizzato della bassa Val di Susa e quello primordiale appena percorso. Con il fiato un po’ corto e l’occhio visionario tipico degli sky alp abbiamo tracciato il percorso sul versante sud delle Lose Nere, che ancora attende una nostra visita. Poi giù…fossimo stati più “engageès” avremmo abbordato il pendio canale Nord, ma essendo solo “ageès” abbiamo optato per la via di salita, su neve compatta quasi come al mattino presto. All’arrivo, potrete anche voi deporre gli assi tra gli sguardi interdetti dei merenderos stesi al sole e chiudere soddisfatti la gita con un tuffo nel lago, confermando del tutto nei presenti la convinzione che siete proprio fuori di testa.

Con Andrea